top of page

|PROFILI|

LUCA
RIZZATELLO
FABIO
AQUILA
GIUSI
MONTALI
ROBERTA
DURANTE

Luca Rizzatello è nato a Rovigo nel 1983. Dal 2004 è coordinatore del Premio letterario Anna Osti. Nel 2007 pubblica il libro Ossidi se piove (Valentina Editrice). Nel 2008 cura la raccolta antologica Grilli per l’attesa – Una riscrittura di Pinocchio (Valentina Editrice), versione libresca del progetto di riscrittura per ambienti Make it Happening, elaborato con Federico Zanatta (Father Murphy). Dal 2009 cura la rassegna Precipitati e composti, per promuovere il rapporto tra la ricerca poetica e la ricerca musicale. Nel 2010 è apparsa su Testo a Fronte n. 43 una sua versione di En breu brizara'l temps braus, di Arnaut Daniel. Nel 2012 pubblica il libro mano morta con dita (Valentina Editrice, incisioni di Nicola Cavallaro) e co-fonda le Edizioni Prufrock spa. Nel 2013 viene pubblicato l'EP Chantom limb per la NetLabel Ozky e-sound (https://archive.org/details/oz077). Nel 2014 è apparso, nell'antologia Melodia meridiana. Il paradiso terrestre letto dai poeti (Edizioni Il Ponte del Sale), un suo commento al canto trentaduesimo di Purgatorio.

Fabio Aquila è nato a Bologna nel 1986. Dal 2008 lavora come assistente-operatore, operatore di ripresa e fonico, collaborando alla realizzazione di documentari e video istituzionali. Nel 2009 ricerca e seleziona i materiali per il Found Footage del cortometraggio The Center di Leonardo Guerra Sèragnoli. I documentari ai quali ha lavorato sono: I cercatori di miraggi di Mario Chemello; Le città invisibili del Veneto di Mario Chemello; La polvere di Morandi di Mario Chemello; Guardare il vento di Giampaolo Penco; Biografreak di Emanuele Angiuli. Nel 2014 realizza il booktrailer del libro Balena, di Roberta Durante, per la casa editrice Prufrock spa.

 

Giusi Montali è nata a Carpi nel 1986. Nel 2011 si laurea in Italianistica presso l'Università di Bologna con una tesi su Amelia Rosselli. Nello stesso anno partecipa a diverse letture presso gallerie d'arte, librerie e locali e prende parte a diverse attività culturali di Bologna. Nel 2013 pubblica la raccolta Fotometria per le edizioni Prufrock spa ed entra nella Giuria del Premio letterario Anna Osti. Dal 2014 cura la rassegna Precipitati e Composti. Collabora con Lo spazio esposto, archivio online di video-interviste a poeti contemporanei, e con la casa editrice Prufrock spa. Ha scritto articoli per il blog di letteratura Blanc de ta nuque. Attualmente sta svolgendo un Dottorato di Ricerca presso l'Università di Pavia in Filologia Moderna.

Roberta Durante è nata a Treviso nel 1989. Ha studiato Arti visive a Venezia iniziando ad illustrare animazioni. Nel 2011 vince il Premio Mazzacurati-Russo pubblicando la prima raccolta di poesie, Girini (Edizioni D'If, 2012), segnalata nel 2013 al Premio Lorenzo Montano. Nello stesso anno è segnalata al Festivaletteratura di Mantova con Trapezio, testo di una canzone. Nel 2014 registra le Clipoesie, fruibili sul sito di Gabriele Frasca (http://www.gabrielefrasca.it/category/livelli/) e pubblica la raccolta Club dei visionari, (Edizioni Di Felice). L'ultima sua raccolta edita è Balena (Edizioni Prufrock spa). Gran parte del suo lavoro è presente online. 

bottom of page